• Gio. Ott 10th, 2024

Spotify Wrapped e Apple Replay: Un Campanello d’Allarme per Esplorare Nuova Musica

DiLavinia Ferrara

Dic 12, 2023

Spotify Wrapped e Apple Replay sono concepiti come celebrazioni della musica. Tuttavia, per me, sono diventati un monito, un campanello d’allarme, un brano techno incessante che ripete “No no, no no no no, no no no no, no no, non ci sono limiti (a quello che potresti effettivamente ascoltare)”. Questo perché mi è stato comunicato che apparentemente ho ascoltato ripetutamente pochi album per tutto l’anno. Questo nonostante fossi una persona che cercava attivamente nuova musica. Pensavo di farlo ancora. A quanto pare no, o almeno non abbastanza.

Il mio principale servizio di streaming musicale è Apple Music. Apple Replay mi ha informato che ho passato 25 giorni interi ad ascoltare Apple Music nel 2023. Un decimo di questo era un solo artista: Banco de Gaia, un’elettronica downtempo che aiuta piuttosto che ostacola quando si lavora.

FAQ
Cos’è Spotify Wrapped?
Spotify Wrapped è un riepilogo annuale fornito da Spotify che mostra agli utenti le loro statistiche di ascolto, inclusi i brani, gli album, gli artisti e i generi più ascoltati.

Cos’è Apple Replay?
Apple Replay è un servizio simile offerto da Apple Music. Mostra agli utenti un riepilogo delle loro canzoni più ascoltate, degli album e degli artisti durante l’anno.

Chi è Banco de Gaia?
Banco de Gaia è un progetto musicale elettronico britannico formato da Toby Marks. La musica di Banco de Gaia spazia da ambient a house, da world a trance.

Glossario
Downtempo: Un genere di musica elettronica con un ritmo lento e rilassato, spesso utilizzato come musica di sottofondo.
Streaming musicale: Un metodo di ascolto della musica che non richiede il download dei brani. I servizi di streaming musicale, come Spotify e Apple Music, permettono agli utenti di ascoltare musica da un vasto catalogo online.
Elettronica: Un genere di musica che utilizza strumenti elettronici e tecnologia per produrre suoni. Include sottogeneri come house, techno, dubstep, e molti altri.

The source of the article is from the blog zaman.co.at