• Lun. Lug 15th, 2024

TikTok Rinnova l’Esperienza Musicale: Salva le Tue Canzoni Preferite su Spotify, Apple Music e Amazon Music

DiRachele Bernardi

Nov 15, 2023

TikTok, la popolare piattaforma di condivisione video, ha introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di salvare le canzoni direttamente su Spotify, Apple Music e Amazon Music. Questa innovazione, chiamata “Aggiungi a Musica App”, è stata lanciata negli Stati Uniti e nel Regno Unito, con l’obiettivo di facilitare l’ascolto di nuove canzoni scoperte durante la navigazione su TikTok.

Quando gli utenti trovano una canzone che apprezzano nel feed “Per te” di TikTok, possono cliccare sul pulsante “Aggiungi canzone” accanto al nome del brano in fondo al video di TikTok. La traccia verrà quindi salvata in una playlist predefinita nell’app di musica preferita, oppure gli utenti possono scegliere di aggiungerla a una nuova playlist o a una esistente.

Questa funzionalità è anche accessibile dalla pagina dei dettagli del suono di un artista. Nonostante la collaborazione con le piattaforme di streaming musicale, non ci sono scambi monetari tra le piattaforme. L’obiettivo di TikTok è aumentare l’utilità della sua app per gli ascoltatori di musica e vedere il potenziale di monetizzare l’integrazione con le piattaforme di streaming attraverso il suo programma di marketing e distribuzione musicale SoundOn.

Ole Obermann, responsabile globale dello sviluppo del business musicale di TikTok, ha dichiarato: “TikTok è già la piattaforma più potente al mondo per la scoperta e la promozione della musica. ‘Aggiungi a Musica App’ porta questo processo un passo avanti, creando un collegamento diretto tra la scoperta su TikTok e il consumo su un servizio di streaming musicale, generando così un valore ancora maggiore per gli artisti e i detentori dei diritti”.

FAQ
Cosa è TikTok?
TikTok è una popolare piattaforma di condivisione video che permette agli utenti di creare, condividere e visualizzare brevi video musicali.

Cosa significa “Aggiungi a Musica App”?
“Aggiungi a Musica App” è una nuova funzionalità di TikTok che permette agli utenti di salvare le canzoni che scoprono su TikTok direttamente nelle loro playlist su Spotify, Apple Music e Amazon Music.

Come posso usare la funzionalità “Aggiungi a Musica App”?
Quando trovi una canzone che ti piace su TikTok, puoi cliccare sul pulsante “Aggiungi canzone” accanto al nome del brano. La canzone verrà quindi salvata in una playlist predefinita nell’app di musica preferita, oppure puoi scegliere di aggiungerla a una nuova playlist o a una esistente.

Cosa è SoundOn?
SoundOn è un programma di marketing e distribuzione musicale di TikTok. Attraverso SoundOn, TikTok vede il potenziale di monetizzare l’integrazione con le piattaforme di streaming musicale.

Glossario
TikTok: Una piattaforma di condivisione video che permette agli utenti di creare, condividere e visualizzare brevi video musicali.
Spotify, Apple Music, Amazon Music: Piattaforme di streaming musicale che permettono agli utenti di ascoltare musica online.
Playlist: Una raccolta di brani musicali selezionati dall’utente.
SoundOn: Un programma di marketing e distribuzione musicale di TikTok.
Feed “Per te”: Una selezione personalizzata di video su TikTok basata sulle preferenze dell’utente.