• Ven. Apr 19th, 2024

Gen Z: La Generazione in Più Rapida Crescita tra gli Ascoltatori di Podcast

DiCesare Mancini

Ott 21, 2023

La Generazione Z è la generazione in più rapida crescita tra gli ascoltatori di musica e podcast su Spotify, secondo un nuovo rapporto britannico dell’azienda. Nel primo semestre del 2023, la demografia ha visto un aumento del 58% degli ascolti di podcast rispetto all’anno precedente, con il 39% che ascolta a una velocità superiore alla norma. Circa la metà degli ascoltatori di podcast della Generazione Z nel Regno Unito (53%) afferma di aver appreso di una comunità di cui non fanno parte grazie all’ascolto di un podcast.

La Generazione Z, nata tra il 1997 e il 2012, è attualmente la seconda generazione più giovane, con i millennials prima e la Generazione Alpha dopo. Questa generazione è cresciuta con internet e i social media, con alcuni dei più anziani che hanno terminato l’università nel 2020 e sono entrati nel mondo del lavoro. La Generazione Z è la più scettica, ma la meno preoccupata, ed è la generazione più giovane, più etnicamente diversificata e più grande nella storia americana, che comprende il 27% della popolazione degli Stati Uniti.

La Generazione Z è anche la generazione in più rapida crescita nel mondo del lavoro. Comprende l’11,6% dell’attuale forza lavoro degli Stati Uniti e il 37% della forza lavoro globale, superando i millennials e la Generazione X. Mentre i loro numeri continuano a crescere, le organizzazioni devono imparare, adattarsi e reinventare le loro strategie per attrarre questa nuova generazione di dipendenti.

In conclusione, la Generazione Z sta diventando una forza dominante nel mondo dei podcast e del lavoro. Le aziende e le organizzazioni devono adattarsi per comprendere e soddisfare le esigenze di questa generazione in rapida crescita.