• Ven. Dic 1st, 2023

Iñigo Quintero: Il Primo Artista Spagnolo a Raggiungere il Numero 1 Globale su Spotify

DiRenato Gatti

Ott 28, 2023

Il martedì (24 ottobre), “Si No Estás” di Iñigo Quintero ha ottenuto più di 5,7 milioni di riproduzioni in un solo giorno, un numero impressionante che l’ha spinto in cima alla classifica globale di Spotify. È la prima volta che un artista spagnolo solista raggiunge questo traguardo (precedentemente l’isoleño delle Canarie Quevedo ha raggiunto l’impresa insieme all’argentino Bizarrap con “Bzrp Music Sessions, Vol. 52”), ed è ancora più sorprendente perché, almeno fuori dalla Spagna, Quintero era fino a poco tempo fa un completo sconosciuto.

La canzone ha anche raggiunto la prestigiosa top 10 delle classifiche globali di Billboard, raggiungendo il numero 4 su Billboard Global Excl. U.S. e il numero 10 su Billboard Global 200. E con riproduzioni giornaliere che superano brani popolari come “Flowers” di Miley Cyrus, “Cruel Summer” di Taylor Swift o “Wiggy” di Young Miko, l’ascesa meteorica è anche enigmatica perché è avvenuta senza alcuna promozione tradizionale, pubblicità, comunicati stampa o informazioni sull’artista dietro la sensazione.

“Si No Estás” è una ballata pop al piano che allude a un’intensa ossessione e desiderio per qualcuno che è lontano, e l’angoscia e il dolore che ne derivano – una canzone di insolita profondità per un successo pop del 2023. “Chiaramente, le canzoni di Iñigo stanno connettendo con la gente”, dice Esteve Lombarte, fondatore dell’etichetta Acqustic, che rappresenta l’artista. “Penso che per molto tempo abbiamo avuto canzoni più superficiali incentrate su vite di grande lusso – di auto, ricchezza e case – e oggi, ce ne sono molte di più che si connettono con problemi quotidiani che parlano di amore, amicizia e altre questioni legate alle preoccupazioni delle persone”.

Lombarte spiega che la canzone ha iniziato a diventare virale organicamente attraverso TikTok, e ha immediatamente connesso con gli ascoltatori. “Da quel primo impulso abbiamo deciso di amplificare [la canzone]”, dice. Quintero si è connesso con l’etichetta attraverso il suo altro artista Besmaya, e nel marzo 2023 l’hanno firmato. “La verità è che il successo di ‘Si No Estás’ è un trionfo senza precedenti nell’industria, ma crediamo che dietro questa canzone ci sia un artista molto talentuoso”, sottolinea Lombarte. “E anche le altre canzoni stanno andando molto bene. La prova di ciò è che ‘Sobredosis’ è già nella top 100 in Spagna, e ci saranno sempre più canzoni, e conosceremo sempre di più l’artista poco a poco”.