• Gio. Feb 29th, 2024

Qual è la canzone più ascoltata di Spotify?

DiCesare Mancini

Gen 18, 2024

Spotify, la piattaforma di streaming musicale più grande al mondo, ha rivoluzionato il modo in cui ascoltiamo la musica. Con oltre 180 milioni di utenti in 65 paesi, offre un catalogo di 40 milioni di canzoni e podcast, 3 miliardi di playlist e oltre duemila generi musicali diversi. Ma quali sono le canzoni che hanno catturato l’attenzione degli ascoltatori nel corso degli anni?

Le canzoni più ascoltate negli ultimi anni
Nel corso degli anni, le canzoni più ascoltate su Spotify hanno variato notevolmente. Nel 2008, “Human” dei The Killers ha dominato le classifiche, seguita da “I Gotta Feeling” dei The Black Eyed Peas nel 2009. Nel 2010, “Love The Way You Lie” di Eminem e Rihanna ha conquistato gli ascoltatori, mentre nel 2011 è stata la volta di “Danza Kuduro” di Don Omar e Lucenzo. Nel 2012, “Somebody That I Used To Know” di Gotye e Kimbra ha raggiunto la vetta, seguita da “Can’t Hold Us” di Macklemore & Ryan Lewis nel 2013 e “Happy” di Pharrell Williams nel 2014.

Le canzoni più ascoltate del 2023
Nel 2023, la canzone più ascoltata su Spotify a livello globale è stata “Flowers” di Miley Cyrus, seguita da “Kill Bill” di SZA e “As It Was” di Harry Styles. Tra le altre canzoni più ascoltate troviamo “Seven (feat. Latto) (Explicit Ver.)” di Jung Kook e “Ella Baila Sola” di Eslabon Armado e Peso Pluma.

In Italia, la canzone più ascoltata è stata “Cenere” di Lazza, seguita da “Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)” di Finesse e “Vetri neri” di Ava, Anna e Capo Plaza.

Gli artisti più ascoltati
Nel 2023, l’artista più ascoltata a livello globale è stata Taylor Swift, con oltre 25 miliardi di ascolti. Tra gli altri artisti più ascoltati troviamo Bad Bunny, The Weeknd, Drake e Peso Pluma. In Italia, l’artista più ascoltato è stato Sfera Ebbasta, mentre l’artista donna più ascoltata è stata ANNA.

FAQ
Cos’è Spotify?
Spotify è una piattaforma di streaming musicale che offre un vasto catalogo di canzoni, album, podcast e playlist.

Qual è la canzone più ascoltata su Spotify nel 2023?
A livello globale, la canzone più ascoltata su Spotify nel 2023 è stata “Flowers” di Miley Cyrus. In Italia, la canzone più ascoltata è stata “Cenere” di Lazza.

Chi è l’artista più ascoltato su Spotify nel 2023?
A livello globale, l’artista più ascoltata su Spotify nel 2023 è stata Taylor Swift. In Italia, l’artista più ascoltato è stato Sfera Ebbasta.

Glossario
Streaming musicale: Un metodo di ascolto della musica che permette di riprodurre canzoni e album in tempo reale attraverso Internet, senza la necessità di scaricare i file.
Playlist: Una raccolta di brani musicali selezionati e ordinati secondo un certo criterio, come il genere musicale, l’umore o l’occasione.
Podcast: Una serie di contenuti audio digitali che gli utenti possono scaricare o ascoltare in streaming su vari dispositivi.
Generi musicali: Categorie che identificano la musica in base a caratteristiche comuni, come lo stile, le tradizioni culturali o il contesto geografico.