• Gio. Feb 29th, 2024

Spotify e la Musica Natalizia: Verità o Bufala?

DiLavinia Ferrara

Gen 20, 2024

Il 26 luglio 2023, un utente di X (precedentemente noto come Twitter), @soren_iverson, ha pubblicato un’immagine che suggeriva che Spotify avesse bloccato la riproduzione di musica natalizia fino al 24 novembre. “Non c’è bisogno di Natale a luglio”, si leggeva nell’immagine. “Possiamo avvisarti quando questo album diventa disponibile per lo streaming”. L’immagine indicava due opzioni tra cui scegliere: “Ignora” o “Avvisami”. L’album mostrato dietro questo avviso era “Christmas (Deluxe Special Edition)” del 2011 di Michael Bublé. Il post ha ricevuto oltre 8,1 milioni di visualizzazioni e 125.000 mi piace da quando è stato pubblicato. “Mariah Carey sarebbe finita”, ha commentato un utente. Più recentemente, un account meme su X, @weirddalle, ha postato la stessa immagine il 18 gennaio 2024. In meno di 24 ore, il post ha raccolto oltre 2,8 milioni di visualizzazioni e 67.000 mi piace, al momento della stesura di questo articolo. Tuttavia, l’immagine era completamente falsa; non proveniva da Spotify. Il creatore dell’immagine, Soren Iverson, ha postato l’immagine come una battuta.

FAQ
Spotify ha davvero bloccato la musica natalizia fino al 24 novembre?
No, l’immagine che suggeriva tale blocco era completamente falsa e non proveniva da Spotify.

Chi ha creato l’immagine falsa?
L’immagine è stata creata e postata da un utente di X, @soren_iverson, come una battuta.

Qual era l’album mostrato nell’immagine falsa?
L’album mostrato nell’immagine era “Christmas (Deluxe Special Edition)” del 2011 di Michael Bublé.

Glossario
X: Precedentemente noto come Twitter, X è una piattaforma di social media dove gli utenti possono postare e interagire con messaggi chiamati “tweet”.
Meme: Un meme è un’idea, comportamento o stile che si diffonde da persona a persona all’interno di una cultura. Spesso, nel contesto dei social media, un meme si riferisce a un’immagine, video o testo umoristico che viene condiviso e diffuso ampiamente.
Streaming: Lo streaming è un metodo di trasmissione o ricezione di dati (come video o musica) in un flusso continuo su internet. Questo permette all’utente di accedere e visualizzare il contenuto in tempo reale senza doverlo scaricare.