• Lun. Giu 24th, 2024

SUGA raggiunge EXO e (G)I-DLE come quinto artista coreano con oltre 100 milioni di stream su Spotify

DiCesare Mancini

Ott 7, 2023

SUGA, leader e frontman del gruppo sudcoreano BTS, ha raggiunto un nuovo traguardo su Spotify, la più grande piattaforma di streaming musicale al mondo. Ora si unisce a EXO e (G)I-DLE come il quinto artista coreano con il maggior numero di canzoni con oltre 100 milioni di stream su Spotify, con nove canzoni ciascuno.

Un traguardo importante per SUGA
La canzone solista di SUGA, “The Last”, tratta dal suo primo mixtape “Agust D”, ha raggiunto 100 milioni di stream su Spotify il 6 ottobre 2021. Questa è la sua nona canzone a superare questo traguardo, dopo “Daechwita”, “Interlude: Shadow”, “Burn It”, “People”, “Strange”, “What Do You Think?”, “So Far Away” e “Agust D”. Altri artisti coreani che hanno più di nove canzoni con oltre 100 milioni di stream su Spotify sono BTS (con 61 canzoni), BLACKPINK (con 24 canzoni), IU (con 15 canzoni) e TWICE (con 10 canzoni). EXO e (G)I-DLE sono al quinto posto insieme a SUGA, con nove canzoni ciascuno.

Il talento e la popolarità di SUGA
SUGA è noto per le sue abilità nel rap e il suo coinvolgimento nella scrittura, produzione e composizione di canzoni per BTS e per se stesso. Ha debuttato come membro dei BTS nel 2013 e ha pubblicato il suo primo mixtape solista “Agust D” nel 2016. Ha pubblicato il suo secondo mixtape solista “D-2” nel 2020, che ha raggiunto la posizione numero 11 nella classifica Billboard 200 degli Stati Uniti.

Il successo di SUGA su Spotify è una testimonianza della sua popolarità e del suo talento come artista solista e membro dei BTS. Ha espresso la sua gratitudine ai fan per il loro sostegno e amore per la sua musica e ha dichiarato di sperare di ispirare le persone con le sue canzoni e condividere le sue storie con loro.

Altri successi degli artisti coreani su Spotify
Recentemente, un altro membro dei BTS, Jimin, ha fatto storia su Spotify con la sua canzone “Like Crazy”, diventando la traccia di un artista solista coreano più trasmessa in streaming di tutti i tempi, con un incredibile numero di 532 milioni di stream. Questo risultato supera “Solo” di Jennie dei BLACKPINK. Jimin ha pubblicato il suo album solista di debutto il 24 marzo 2023 e si è distinto come l’unico artista K-Pop e solista coreano il cui album ha avuto la più lunga permanenza in classifica nel 2023.

Jimin ha ora superato il suo compagno di gruppo, Jungkook, accumulando un impressionante 1,9 miliardi di stream su Spotify, un traguardo notevole che lo rende il primo solista coreano a raggiungere questo storico risultato.